Giovanni Voltini




Giovanni Voltini - Pittore.

Nato a Roccabianca nel 1875 e morto a Levanto (La Spezia) nel 1964. Frequentò Le Accademie di Belle Arti di Parma, Firenze e Napoli e affinò qaunto aveva recepito (particolarmente dalla scuola napoletana) fino ad allinearsi al risveglio pittorico che, specie nella seconda metà dell'Ottocento, si era andato affermando nella pittura, nella figura, nel paesaggio.

Le vicende della vita lo portarono a peregrinare in Uruguai, in Argentina, in Spagna, in varie parti d'Italia e sempre unico scopo del suo travaglio era l'arte,ovvero un ideale di pittura alto e sublime.

Si dedicò occasionalmente anche alla scenografia: a Buenos Aires, nel 1910, lavorò alla preparazione delle Feste per il Centenario Nazionale e a Parma, nel 1912-13 alle scene per le opere liriche "Aida" e "Un ballo in maschera".

Nel 1914 fu nominato Accademico di Merito Residente, con elezione confermata dal Ministro della Pubblica Istruzione.




(Cod. 8 - Autoritratto con baffi, olio)



Dopo la Prima Guerra Mondiale visse prevalentemente a Roccabianca, in quella parte della Bassa Padana dove il Po è generoso di zanzare e nebbia: e quì a Roccabianca continuò a dipingere i suoi Cristi, le sue Madonne, i suoi personaggi derivati dalla storia sacra e profana e magistrali ritratti, come quelli di Pietro Pagliari e del girovago "Màrtir".

E' ugualmente capace nel paesaggio e particolarmente lirico nei piccoli quadri domestici.

Dopo la liberazione, fù da più parti sostenuta la sua candidatura a sindaco del paese, ma rifiutò, consapevole di non essere, per il suo carattere schivo e riservato, un uomo pubblico : ricoprì, comunque, la carica di assessore comunale e quella di giudice conciliatore.

Morì a Levanto, in quella terra ligure che egli sempre considerò il suo secondo paese natale.





(testo a cura di Dott. Luigi Pescina)

(Cod.36 - Autoritratto seppia - 1900)




Per informazioni contattare direttamente:

Famiglia Voltini

Viale Marconi, 9

43010 Roccabianca (Parma)

Telefono 0521-876309





Comitato Mostra Mercato